Figment Amouage

Amouage, brand di lusso internazionale, presenta la nuova creazione Figment.

IMG_3125.JPG

Figment è l’attesissimo terzo capitolo di “Ritratti di vita”, esuberante esplorazione del secondo ciclo della narrativa di Amouage del direttore creativo Cristopher Chong. Espressione di bellezza sfuggente ispirata al fascino che il Bhutan, terra della felicità, esercita da sempre su Chong, questa profumata opera d’arte celebra in modo sapiente l’eterea meraviglia che avvolge il regno nei suoi sogni.

“Figment è l’espressione di come appare il Bhutan nella mia immaginazione. Non è né fantasia né realtà, si tratta piuttosto di un ologramma olfattivo composto dai frammenti che compongono l’intensa bellezza della vita”, spiega il direttore creativo di Amouage. “Questa fragranza ha preso forma nella mia immaginazione come l’opera perfetta, vista nello spazio e nel tempo attraverso antichi binocoli da teatro. Prende vita per me su un palcoscenico adornato da una profusione di seta filettata di ricami floreali che gradualmente si trasformano in un giardino delicato e divino”.

IMG_3126.JPG

Nella versione maschile di Figment, Chong contrappone e sovrappone magistralmente i profumi per esplorare ogni sfumatura di queste illusioni. Seduce l’immaginazione alla possibilità dell’ignoto, suggerisce una bellezza serena attraverso le note di testa fresche e floreali del limone, geranio e pepe rosa. Un luminoso cuore di sandalo si intreccia drammaticamente con l’accordo Animalic e il vetiver, dove le sfaccettature di cuoio e fumo seducono il subconscio. Catturando un’aurea mistica, Figment Man inebria con una base di ladano, legno guaiaco e accordi di terra dai toni legnosi e balsamici che si legano a note muschiate per completare il continuum della meraviglia.

Nella versione femminile Figment rivela il magnetismo e la grandiosità del poetico giardino ricamato nato dalla fantasia di Chong aprendosi con impertinenti accenti pepati e agrodolci del pepe di Sichuan e dello zafferano, impreziositi dai toni verdi della gardenia. Il cuore radioso della tuberosa è adornato da una ghirlanda di sensualità setosa del gelsomino d’Arabia, fiori d’arancio, lisylang e cassia. Questo elegante e splendido camaleonte, dalla grazia e dallo splendore ammalianti, è completato dal calore legnoso del papiro e del patchouli seguiti dall’incenso.

Il prezioso arazzo dal tema floreale sulla confezione di Figment suggerisce l’ispirazione ultraterrena di questi profumi eterei. L’opulenza del turchese e il blu degradé metallizzato dell’iconico flacone in cristallo di Amouage, implicano l’illusione che si trova nel cuore di Figment, mentre lo zaffiro pallido del cristallo Swarovski aggiunge un tocco di magica evanescenza.

Nuit et Confidences di Annick Goutal

Dopo l'edizione dello scorso anno Tenue de Soirée Annick Goutal (su licenza di AmorePacific) porta avanti l'atmosfera delle notti in città con una nuova fragranza appartenente alla collezione Oiseaux de Nuit dal nome Nuit et Confidences, ispirata "alle bollicine di champagne e agli abiti in paillettes" ed in arrivo in una bottiglia color indaco dal medesimo design della precedente edizione.

375x500.46239.jpg

La composizione orientale di Nuit et Confidences si apre con agrumi freschi e pungenti accompagnati a note speziate. Olibano, vaniglia e tonka conferiscono un'allure calda ed orientale al profumo, mentre una nube di muschio bianco apporta un tocco di eleganza notturna. La creazione è firmata da Camille Goutal e Mathieu Nardin di Robertet.

Valmont presenta la gamma Essence of Bees di Elixir des Glaciers

Essence of Bees è la nuova gamma anti-age per il viso e per gli occhi appartenente alla linea Elixir des Glaciers. Queste splendida gamma di prodotti, difatti, esalta il lavoro delle api utilizzando proprio il miele, la propoli e la papa reale come ingredienti principali dei tre nuovi prodotti che vi mostrerò oggi.

Valmont-Elixir-des-glaciers-01-752x440.jpg

Cure Majestueuse Votre Visage, Masque Majestueuse Votre Visage ed il Sérum Majestueuse Vos Yeaus sono le tre novità che vi permetteranno di prendervi cura della vostra pelle, rendendola più giovane, rimpolpata e levigata. Da sottolineare, però, è la scelta di  ingredienti come pure l’olio di rosa mosqueta: nel complesso, quindi, si tratta di ingredienti ecologici e innovativi.

Metamorfosi di ETRO

Continua Metamorfosi, il progetto olfattivo di Etro, che vede protagoniste 28 fragranze uniche combinate tra loro a due a due. Il quinto capitolo si apre con la fusione di Musk e Via Verri

Tutto muta. Nulla rimane uguale a se stesso. Allo stesso modo accade al profumo dove alchimie olfattive, accordi fra una spezia piccante, un legno prezioso, una corolla bianca e dolcissima, un granello di resina o una foglia ancora acerba distillati in una goccia di essenza, riescono a suggerire una gamma infinita di atmosfere, di ricordi, di musica, colori e sensazioni. Valenze che mutano in base alle stagioni, alle ore del giorno e della notte e agli stati d’animo di chi li indossa.

IMG_2738.JPG

Etro è partito da qui per avviare il suo progetto Metamorfosi, un racconto olfattivo che si articola tra combinazioni diverse di fragranze uniche, combinate fra loro a due a due tenendone presente le singole caratteristiche.

La quinta Metamorfosi è data dall’unione di Musk e Via Verri, due referenze diverse eppur unite in quello che è Gioco d’Ombre. La magia del muschio, un ingrediente antico e prezioso che sprigiona un’energia avvolgente ma misurata, si illumina con un arpeggio di fiori di gelsomino e bergamotto avvolti da una nuvola di pepe bianco. Il cuore è languido e sa di rosa, iris e cardamomo, inedito pot-pourri che imbeve il ricordo di una scorribanda nel parco di una metropoli immaginaria svuotata dall’esodo vacanziero.

La cosmesi del futuro, green, tecno e su misura

La cosmetica italiana guarda al futuro e a quelle che saranno le evoluzioni del settore nei prossimi dieci anni. Consumatori e aziende guardano ad un prodotto che dovrà essere sempre più biologico, naturale, legato all'innovazione e alle tecnologie e personalizzato.

IMG_2736.JPG

A raccontare obiettivi e attese del settore è una ricerca presentata da Cosmetica Italia a Milano e realizzata da Human Highway, sull'evoluzione della cosmetica italiana nei prossimi dieci anni. Per l'occasione sono state realizzate 1.600 interviste a consumatori e a 58 imprese associate a Cosmetica Italia.

"I consumatori si aspettano prodotti sempre più bio, economici ed ecologici - ha spiegato Giacomo Fusina, fondatore di Human Highway - mentre le aziende guardano con maggior interesse ai temi della sicurezza e della lunga durata. Entrambi puntano a prodotti che siano efficaci". Il mercato dei cosmetici naturali green nel 2017, secondo dati di Cosmetica Italia, ha un valore di 950 milioni di euro, che copre circa il 9% del fatturato totale del settore cosmetico.

L'altra tendenza osservata nella ricerca è relativa alpackaging, che dovrà essere personalizzato intelligente e "dialogare con le app e il mondo del digitale, per esempio per leggere le etichette", secondo le aziende, mentre per il consumatore dovrà avere strumenti di diagnostica per individuare il prodotto più adatto a sé. Se il consumatore preferisce un packaging piccolo, colorato e bello, le aziende puntano sulla funzionalità e sul monouso, oltre che alla essenzialità del design.

Un focus della ricerca è riservato al negozio del futuro, che sarà digitale, ma non solo online. Questo significa che, secondo le previsioni, lo shopping online non soppianterà del tutto l'acquisto tradizionale in store.

Grazie alle nuove tecnologie, il negozio di prodotti cosmetici del 2027 sarà più efficiente per le imprese, e con più consulenza personalizzata per i consumatori. Le persone intervistate sognano un negozio dove la tecnologia cambia l'esperienza di acquisto, con distributori che creano prodotti su indicazione, scanner che esaminano e consigliano, commessi che sono anche consulenti personali. Le aziende invece potranno monitorare i trend di acquisto grazie al digitale, con nuovi sistemi di pagamento alle casse, video tutorial su smartphone ed esperti online live.

Infine per le imprese il futuro del settore dovrà essere sempre più all'insegna del Made in Italy, "che deve essere valorizzato per poter competere in un'ottica di mercati globalizzati", ha concluso Fusina.